BIOGRAFIA
Direttore d’orchestra
PAOLO BRESSAN
Paolo Bressan è nato a Varese, Italia, é diplomato in direzione d’orchestra e pianoforte al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove ha inoltre studiato composizione con il M° Bruno Zanolini e direzione di coro con il M° Franco Monego. Si é perfezionato in pianoforte con il M° Louis Lortie. Ha ottenuto un master in direzione d’orchestra e come maestro sostituto all ’Hochschule für Musik’ “Franz Liszt” di Weimar, Germania. Paolo Bressan oltre all’italiano parla tedesco, inglese, francese e spagnolo.
Inizia la sua carriera al “Mecklenburgisches Staatstheater di Schwerin”, teatro storico del nord della Germania che in passato ha avuto quali direttori stabili, tra gli altri, Klaus Tennstedt e Kurt Masur. Qui ha lavorato come direttore e come maestro sostituto potendo sviluppare un repertorio di oltre 40 titoli d’opera, numerosi pezzi sinfonici e sinfonico-corali.
E’ stato inoltre direttore dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Schwerin, fondatore e direttore artistico del Festival di Orchestre giovanili “Schwerin 2013” che ha accolto formazioni sinfoniche di Berlino e Amburgo ottenendo il sostegno dei sindaci delle rispettive città e di Manuela Schwesig, attuale ministro tedesco per le politiche familiari e giovanili.
Parallelamente ha diretto “Il Flauto Magico” al “Badisches Staatstheater” di Karlsruhe, il “Franco Cacciatore” al Teatro di Flensburg ed è stato chiamato come maestro sostituto nei teatri di Aachen e Kiel.
Nel 2011 e 2013 è stato direttore assistente al Festival Musicale di Santo Domingo dove ha collaborato con artisti quali Maria Guleghina e Joshua Bell.
In Italia è stato assistente del M° Emmanuel Villaume al “Gran Teatro La Fenice” di Venezia per le produzioni del “Crociato in Egitto” (2007) e de “L’ Africaine” di Meyerbeer (2013) che hanno aperto le rispettive stagioni.
Dal luglio del 2014 si è trasferito a Berlino con sua moglie Ekaterina per sviluppare la carriera come direttore invitato.
Nel settembre e ottobre del 2014 è stato direttore assistente del M° Kazushi Ono all’Opera Nazionale di Lione per l’apertura della stagione con “L’olandese volante” di Wagner.
A febbraio e marzo del 2015 ha partecipato al Festival di Pasqua di Salisburgo in qualità di direttore assistente del M° Christian Thielemann, per la produzione di “Cavalleria Rusticana” e “Pagliacci”.
Nel giugno del 2015 ha preparato orchestre e cori per la tournee europea di “Iolanta” di Tchaikovski, con Anna Netrebko nel ruolo principale ed Emmanuel Villaume come direttore.
A gennaio del 2015 ha debuttato alla Konzerthaus di Vienna in un concerto con Joseph Calleja e l’orchestra filarmonica di Brno ottenendo un gran consenso di pubblico e critica.
Nel settembre del 2015 la Warner Music gli ha affidato il compito di consulente artistico per la produzione del cd “Meyerbeer, arie d’opera” con Diana Damrau e l’Orchestra dell’Opera Nazionale di Lione.
Lo scorso dicembre il M° Daniele Gatti lo ha invitato come suo assistente per preparare l’Orchestra Filarmonica si Shanghai in un programma tutto verdiano.
Da ottobre a dicembre è stato invitato dall’opera di Dallas per dirigere l’opera “Bastien e Bastienne” di W. A. Mozart dove ritornerà a Marzo del 2016 per dirigere un concerto con ouvertures, arie e duetti di Rossini.
A febbraio del 2016 debutterà nella storica Smetana Hall a Praga e al prestigioso a Parigi in un concerto con il tenore Bryan Hymel e la PFK Prague Philharmonia.